www.polito.it
Stage & Job Placement
PORTALE DELLA DIDATTICA
Stampa pagina
News, Bandi e Opportunità
Bando per l’assegnazione di contributi finanziari per lo svolgimento di tirocini e stage curriculari
Bando per l’assegnazione di contributi finanziari per tirocini e stage curriculari a.a. 2016/2017 ai sensi del DM 1044/2013 

Il Politecnico di Torino, per l’a.a. 2016/2017, mette a disposizione degli studenti iscritti a Corsi di Laurea e a Corsi di Laurea Magistrale un contributo pari a 120.000.00 euro per l’incentivazione di tirocini della durata minima di tre mesi presso enti pubblici e privati, cui corrispondono almeno 6 crediti formativi universitari (CFU). 

L’importo verrà assegnato a titolo di rimborso spese e varierà in base al valore corrispondente ai CFU attribuiti all’attività di tirocinio svolta, come da indicazioni riportate nel bando. 

Scadenza della domanda: 17 novembre 2017 
Pubblicazione esiti: entro 30 gennaio 2017 
Ottieni il massimo dalla tua ricerca di lavoro con Potentialpark

Come vorresti candidarti alle offerte di lavoro?

Potentialpark fa sapere alle aziende cosa gli studenti e i laureati del giorno d’oggi vogliono veramente sapere su di loro.
Condividi il tuo parere con Potentialpark, conosci le ultime novità su ricerca di lavoro e candidatura e vinci un weekend nella meravigliosa Stoccolma in Svezia.   

Condividi la tua opinione ora: http://survey.potentialpark.com/s3/Study2018-RM-IT   
Diventa volontario con TED
Che cosa è TED
TED è un’organizzazione no-profit il cui obiettivo è diffondere idee di valore attraverso il motto «Ideas Worth Spreading». La prima conferenza TED del 1984 fu una conferenza sulla tecnologia, l’intrattenimento e il design. Oggi invece le conferenze TED trattano una grandissima varietà di argomenti, dalla scienza, al business, alle tematiche globali, in più di 117 lingue. Il principale evento TED, nato e cresciuto nella prosperosa Silicon Valley, si tiene oramai da qualche anno a Vancouver in Canada. I relatori sono invitati a raccontare le proprie idee e intuizioni in massimo 18 minuti. I video sono poi raccolti sulla piattaforma www.ted.com e messi a disposizione degli utenti web.
Che cosa è TEDx 
Nel mood di «Ideas Worth Spreading», TED promuove il programma TEDx, che consiste in una serie di eventi locali, organizzati in modo indipendente in tutto il mondo, sotto licenza concessa da TED, e che hanno come obiettivo quello di riunire comunità, organizzazioni, individui che possano vivere un’esperienza simile a quella proposta da TED.

POSIZIONI APERTE per studenti e laureati del POLITECNICO DI TORINO FOR AN “EXPERIENCE WORTH TELLING”! 

TECNICO DELLE LUCI Si occupa della gestione delle luci, in collaborazione con il direttore della fotografia e i video maker per assicurare la massima resa sia nella performance in diretta quanto per i video che verranno successivamente caricati su Youtube. 
TECNICO DEL SUONO Si occupa della gestione dell’audio: dalle proiezioni dei video ai microfoni e del mixer. Collabora anche con i video maker per assicurare la massima qualità audio nei video per Youtube, compreso il caso di intrattenimento musicale dal vivo.
GRAFICO Si occupa della creazione del logo e della grafica degli eventi, del sito web e del materiale pubblicitario e altri aspetti estetici dell’evento. Ha una buona conoscenza di Photoshop e/o Illustrator.
 
Vuoi fare parte del team? Invia la tua candidatura all’HR Team di TEDxTorino tramite il nostro sito www.tedxtorino.com/application/ 
 
Ti aspettiamo!
  
PhD ITalents
PhD ITalents è un progetto triennale (2015-2018) che si propone di avvicinare il mondo accademico e il mondo del lavoro favorendo l’inserimento di dottori di ricerca nelle imprese, per lo sviluppo di attività ad alto impatto innovativo. ll progetto è gestito dalla Fondazione CRUI su incarico del MIUR e in partenariato con Confindustria. Obiettivo  del progetto è attivare percorsi di rilancio del capitale umano dedicato alla ricerca intercettando sul territorio nazionale, in settori di rilevanza strategica, quei processi innovativi che consentano la piena occupazione per i dottori di ricerca in Italia, in imprese con progetti o attività di R&S, attraverso lo sviluppo di un innovativo modello di placement. I settori di rilevanza strategica individuati dal progetto sono:
  • ENERGIA, con particolare riferimento all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili;
  • AGROALIMENTARE, con particolare attenzione allo sviluppo di nuovi sistemi agricoli ecocompatibili e all’interazione tra ambiente naturale e quello modificato dall’uomo, valutando anche l’impatto di quest’ultimo sulla qualità della vita;
  • PATRIMONIO CULTURALE, con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio, alla comunicazione, alla pianificazione territoriale e paesistica degli interventi;
  • MOBILITÀ SOSTENIBILE, sia per quanto riguarda i processi e i prodotti, sia per i sistemi tecnologici e di infrastrutture;
  • SALUTE E SCIENZE DELLA VITA e in particolare ricerca biomedica, applicazioni tecnologiche e settori a più alto impatto sociale ed economico, come quelli della prevenzione, dell’invecchiamento e dell’oncologia;
  • ICT, per lo sviluppo innovativo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Attraverso il progetto verranno co-finanziati, per i tre anni di durata del progetto, contratti di lavoro stipulati dalle imprese per l’inserimento dei dottori di ricerca, con le seguenti percentuali:
  • 80% per il primo anno
  • 60% per il secondo anno
  • 50% per il terzo anno
L’incontro fra imprese e dottori di ricerca sarà attuato attraverso due distinte procedure a evidenza pubblica: il primo bando  consentirà alle imprese di candidarsi, individuando le competenze scientifiche, tecniche e gestionali necessarie allo svolgimento di attività innovative nei settori strategici del progetto, e di pubblicare le relative offerte per i profili identificati;  il secondo bando fornirà l’opportunità ai dottori di ricerca di candidarsi per le posizioni offerte dalle imprese.Tra i punti qualificanti del progetto vi è inoltre l’attivazione di una riflessione congiunta con le università e le imprese sulle modalità di integrazione delle competenze e il rafforzamento delle attività di orientamento e placement per i dottori di ricerca svolte nelle università.